Valbuk - Valuing prior learning, building qualifications
Programma Leonardo
Progetto multilaterale finanziato dal Programma Leonardo da Vinci (Azione trasferimento dell'innovazione) gestito da una partnership internazionale che vede il coinvolgimento di Svizzera, Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Slovenia e il coordinamento di ECAP Svizzera (Ente per la formazione, la riqualificazione professionale e la ricerca - CGIL). Il progetto si propone di sperimentare un percorso formativo per lavoratori migranti occupati nel settore delle pulizie riconoscendo i crediti secondo i principi ECVET.
Informazioni aggiuntive sono presenti sul sito www.valbuk.ch |
Alcune delle principali attività
- Mappatura delle competenze di lavoratori che si occupano di pulizie nei diversi contesti
- Progettazione di un corso di formazione rivolto ai lavoratori migranti del settore pulizie
- Erogazione del corso con riconoscimento dei crediti
Glossario
Programma Leonardo da VinciÉ un programma settoriale all'interno del più ampio Programma dell'Apprendimento Permanente (Life Long Learning Programme). Finanzia cinque tipologie di azione:
|
ECVETÈ il sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale. Si propone di facilitare il trasferimento dei risultati di apprendimento di una persona che passa da un contesto di apprendimento ad un altro. L’ECVET è anche una metodologia per la descrizione di una qualifica in termini di unità dei risultati dell’apprendimento ai quali sono associati dei crediti.
|
Riconoscimento dei creditiÈ il processo attraverso il quale l’organismo formativo riconosce come credito, anche in termini quantitativi, una precedente esperienza realizzata dal partecipante in contesti di apprendimento formale, non formale e informale.
|